Guida alla creazione di server dedicati di Halo
Attenzione: questa guida può presentare alcune imperfezioni o qualche passaggio potrebbe non funzionare. Pertanto, la guida non verrà più aggiornata e gli errori non veranno corretti. Siete comunque liberi di contattarmi nel caso volete correggere le parti erratte.IntroduzioneHalo: Custom Edition è una espansione di Halo: Combat Evolved creata interamente per giocare in Multiplayer godendo di nuovi vantaggi e funzionalità più potenziate, come la riduzione del Lag presente nelle partite aggiornandosi con le Patch recenti. Da qui nacquero i Server Dedicati (anche se in realtà si chiamano Game Server), ovvero una partita che può hostare per 16 giocatori senza problemi e che può essere creata senza avviar Halo.
In questa guida sarà spiegato appunto come creare un Server Dedicato dove possiamo aprirlo e chiuderlo quando vogliamo
Procedure per creare il server dedicato
Seguendo questa guida, applicheremo una patch avanzata per far funzionare i server dedicati per chi non gli funzionasse e di avere la possibilità di aggiungere nuove funzionalità in più.
Inanzitutto, crea un collegamento di haloceded.exe in Desktop, dopo di ché vai su Proprietà e su Destinazion aggiungi " -port 2302" dopo le virgolette rispettando gli spazi. Con questa procedura assegniamo la porta del Server.
Dopo vai qui:
www.megaupload.com/?d=JG5KMXPP, scarica il file rar e copia i contenuti nella cartella di Halo Custom Edtion.
L'archivio contiene due files utili per patchare e far funzionare i server dedicati
Una volta copiati, sempre nella cartella di Halo CE, clicca su patcher.exe, attivate la casella "Server APP Loader", dopo clicca su "select haloceded...", e seleziona haloceded.exe che ai copiato nel Dektop, dopo di ché clicca su "Patch!" e avrai aggiornato haloceded.exe, dicendoti che l'aggiornamento è stato completato. In caso contrario, controlla bene se hai eseguito bene le procedure.
Dopo vai nella cartella di Halo CE e crea una nuova cartella dentro chiamata sapp, e dentro crea due file di testo: users.txt e events.txt. Modifica le porte su Halo in 2302 nella prima e 2304 nella seconda, se non funziona prova a cambiare i campi oppure lascia come erano prima (2302 - 2303). Dopo di ché lancia haloceded.exe nel Desktop e vedi che dovrebbe funzionare.
Le impostazioneDopo la creazione bisogna ovviamente impostare le opzioni del Server. Qui sotto impareremo come configurare il server
Crea un file di testo e salvalo come init.txt nell cartella di Halo CE. Il file init.txt serve a configurare le impostazioni del server.
Una volta fatto, apritelo e ora immettiamo le principali opzioni del server.
Nome - Per impostare il nome del server bisogna scrivere "sv_name" e tra virgolette il nome del Server
CODICE
sv_name "NomeServerEsempio"
Password - Per impostare la password di un server basta scrivere "sv_password" e dopo immettere la pass preferita senza metterla tra virgolette
Server Pubblico/Privato - Scrivendo "sv_public" possiamo impostare se il server è pubblico mettendo 1, oppure se è privato mettendo 0
Lista mappe da eseguire - Scrivendo "sv_mapcycle_add" aggiungiamo una mappa con la rispettiva modalità al server. Il nome della mappa deve essere messo senza virgolette mentre il nome della modalità con virgolette
CODICE
sv_mapcycle_add nomemappaininglese "ModalitàDiGioco"
Per aggiungerne più di una, basta riscrivere la stessa frase.
CODICE
sv_mapcycle_add nomemappaininglese1 "ModalitàDiGioco1"
sv_mapcycle_add nomemappaininglese2 "ModalitàDiGioco2"
Purtroppo per avviare le mappe con la rispettiva modalità, non dobbiamo scrivere il nome che conosciamo, ma il nome originale del file che lo contiene. In questo caso, se vogliamo mettere la mappa Burrone di Sangue, non dobbiamo scrivere "Burrone di Sangue", ma bensì, dobbiamo scrivere il nome originale del file della mappa, che è "bloodgulch".
Per trovare questi nomi, basta andare nella cartella "maps" e qui ci saranno tutte le mappe con il propio nome. La cosa vale anche per le mappe scaricate: dobbiamo inserire il nome del file della mappa.
Qui sotto, per non perdere tempo a trovare che mappa è in italiano, sono elencati i nomi delle rispettive mappe da inserire nella riga di codice "sv_mapcycle_add"
Mappe Italiano-Nome OriginaleCODICE
1)Burrone di sangue: bloodgulch
2)Corsa al successo: ratrace
3)Dannazione: damnation
4)Infinito: infinity
5)Impiccali più in alto: hangemhigh
6)Prigionero: prisoner
7)Il più lungo: longest
8)Isola della morte: deathisland
9)Stregone: wizard
10)Gefirofobia: gephyrophobia
11)Canyon Pericoloso: dangercanyon
12)Distese di ghiaccio: icefields
13)Relax: chillout
14)Missili ad Infrarossi: sidewinder
15)Chirone TL34: putput
16)Derelitto: carousel
17)Foresta: timberland
18)Abbordaggio: boardingaction
19)Torrente della Battaglia: beavercreek
Stessa cosa vale anche vale per le modalità: dobbiamo inserire il nome originale del file della modalità. L'unica cosa diversa è che quando vogliamo invece mettere una modalità creata da noi, dobbiamo mettere invece per intero il nome della modalità che noi abbiamo assegnato, ad esempio se io ho creato una modalitò di nome "Battaglia Finale" lo inseriremo ugualmente nei server dedicati, con la stessa denominazione
Qui sotto elencati le modalità con il rispettivo nome originale
Modalità predefiniteCODICE
Massacro: slayer
Gara: race
Re della collina: King
Juggernaut: juggernaut
CLB: CTF
Teschio: oddball
Massacro a squadre: team_slayer
Gara a squadre: team_race
Teschio a squadre: team_oddball
Re della collina a squadre: team_king
Modalità classiche:CODICE
Classico Massacro: classic_slayer
Classico Massacro +: classic_slayer_pro
Classico Eliminazione: classic_elimination
Classico fantasmi: classic_phantoms
Classico Razzi: classic_rockets
Classico Cecchini: classic_snipers
Classico Massacro a squadre: classic_team_slayer
Classico Teschio: classic_oddball
Classico Teschio a squadre: classic_team_oddball
Classico Juggernaut: classic_juggernaut
Classico Re della collina: classic_king
Classico Re della collina +:classic_king_pro
Classico Rè della collina a squadre: classic_team_king
Classico CLB: classic_ctf
Classico CLB +: classic_ctf_pro
Classica Invasione: classic_invasion
Classico Gara; classic_race
Classico Rally: classic_rally
Classico Gara a squadre: classic_team_race
Classico Rally a squadre: classic_team_rally
Una volta inserito le mappe con le modalità, dobbiamo aggiungere semplicemente "sv_mapcycle_begin" per avviare il ciclo delle mappe
Password Amministrazione/Password Rcon - E' la password per dare la possibilità di modificare il server
direttamente nel gioco ad un'altra presona utilizzando i diversi comandi principali
CODICE
sv_rcon_password edit
Numero massimo di giocatori - Server per impostare il numero massimo di giocatori (fino a 16), scrivendo
sv_maxplayers NumeroDiGiocatoriMassimi
Salvataggio impostazioni - Carica il contenuto sapp.dll in modo da rendere effettive le modifiche
AutoKick Ping - L'AutoKick Ping serve per dare la possibilità al server automaticamente di cacciare una persona che supera il limite di ping impostato con la frase "ping_kick" e aggiungendo dopo il ping
Prima di inserire il limite di ping, dovete prima di tutto sapere le condizioni del ping di Halo. Una persona senza problemi di Lag pinga generamente 100 o meno, una persona che lagga un po' intorno ai 150-200, poi da 200 a 300 e infine da 300 in poi da influire il lag in tutto il server. Generalmente è preferibile impostare il limite di ping con 550.
Questi sono i componenti principali per creare un server dedicato, qui sotto troverete la loro disposizione. Potete copiarla e incollarla direttamente nel vostro file init.txt e poi sostituire i campi sottolineati.
CODICE
sv_name "NomeServer"
sv_password pass
sv_public 1
sv_mapcycle_add NomeMappaInglese "NomeModalità"
sv_mapcycle_add NomeMappaInglese "NomeModalità"
sv_mapcycle_add NomeMappaInglese "NomeModalità"
<i>(qui sotto potete continuare ad aggiungere le mappe che volete)</i>
sv_rcon_password passrcon
sv_mapcycle_begin
sv_maxplayers
load
ping_kick 600
Fatto questo, lanciare haloceded.exe dal Desktop: vi comparirà una finestra, che è la Console di Halo
La frase scritta nella Console indica che sta caricando e che sta creando il server. Una volta fatto, compare un testo simile:
Indica le impostazioni applicate al server, possiamo dire che è un "elaborato".
In basso, sempre nella Console, inizia a ripetersi una frase:
Indica il nome della mappa attuale che è in corso e il numero di giocatori. Questo si aggiorna circa in ogni 10-20 secondi, l'indispensabili per rimanere aggiornati sul corso del server
Una volta lanciata la console, andando su Halo troverete come d'incanto il vostro server dedicato, pronto all'uso e per raccogliere i giocatori!
Se per caso il tuo server non è visualizzato, consula le Risoluzioni ai Problemi Tecnici che puoi trovare a fine guida.
Guida ai codici
Qui sopra avete imparato come
Iniziamo subito.
Comandi da utilizzare nella Halo Console (haloceded.exe) | | |
| Comandi principali | load | Carica il plugin sapp.dll, in modo da rendere i comandi funzionanti | unload | Ricarica il sapp.dll per nuove versioni | ip [numero_giocatore] | Ottiene l'IP di un giocatore con il suo numero | v1 | Cambia la versione del server in 01.00.00.0609 | v2 | Cambia la versione del server in quella vecchia, ovvero 01.00.08.0616 | v | Mostra l'attuale versione | afk_kick [secondi] | Se il giocatore rimane inattivo per un numero di secondi prestabilito, verrà cacciato dal server | ping_kick [ping] | Se un giocatore supera il limite di ping impostato, verrà cacciato dal server | afk | Visualizza i secondi di inattività di tutti i giocatori | coldsnap_ag [attivato] | (Ancora da definire) | cpu | Visualizza la CPU dei computer e info sui loro sistemi | uptime | (Ancora da definire) | pl | E' labbreviazione di sv_players | k | E' l'abbreviazione di sv_kick | b | E' l'abbreviazione di sv_ban | reset | E' l'abbreviazione di sv_map_reset | say numero_gicoatore messaggiodainviare | Invii un messaggio al giocatore specificato attraverso il suo numero, con il nome di **Server**. Qui troverete speciali variabili da inserire nel messaggio /n = Nel messaggio visualizza il nome del giocatore scelto /t = Nel messaggio visualizza il nome della squadra scelta /o = Nel messaggio visualizza il nome della squadra avversaria | Ban per IP | ipban player_number seconds | Banna un giocatore attraverso IP per un numero di secondi. Se il numero di secondi è 0, il ban sarà per sempre | ipban ip_number | Banna un giocatore attraverso IP | ipbans | Visualizza la lista dei giocatori bannati per IP | ipunban | Sbanna un giocatore per IP | Comandi avanzati | s player_number speed | Imposta la velocità di un giocatore. La velocità predefinita è 1 | kill player_number | Uccide un giocatore | vexit player_number | Fà scendere un giocatore su un warthog | lag player_number | Lagga un giocatore | unlag player_number | Toglie il lag dato al giocatore | t player_number x y z | Teletrasporta un giocatore in un punto della mappa | t add location_name x y z | Aggiunge un punto di teletrasporto di una mappa | t player_number location_name | Teletrasporta un giocatore in un punto di teletrasporto aggiunto | t del location_name | Elimina un punto di teletrasporto | t list | Visualizza la lista dei punti di teletrasporto aggiunti | Ban dalla chat | textban player_number | Banna un giocatore dalla chat | textunban index | Sbanna un giocatore dalla chat. Per visualizzare l'indice di un giocatore, usa ipbans | textbans | Visualizza i giocatori bannati dalla chat. | Altri comandi | debug | Visualizza gli indirizzi di Halo registrati dal sapp.dll dalla versione 1.04 in poi | anticaps | Blocca il caps lock di un giocatore dopo un eccesso d'uso | antihalofp | Chi è che dopo 3 tentativi di connessione nel server non riesce ad entrare, verrà aggiunto automaticamente nella lista dei giocatori bannati per IP | d player_number | Visualizza alcune informazioni di un giocatore | beep | Produce un suono "beep" |
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Lanciare il server all'avvio del computer
Questo è uno dei passaggi importanti per il vostro server. Infatti, grazie a questo procedimento imparerete
come lanciare il server all'avvio del computer, ovvero lanciare il server ogni volta che si accende il PC in modo automatico.
Alcune note:
1) Questo passaggio è puramente facoltativo
2) Il procedimento è stato sperimentato solamente su XP, quindi non so se il procedimento è uguale per gli altri sistemi
3) Questa parte della guida per il momento è incompleta, più avanti sarà aggiornata con più dettagli e con altri sistemi più efficienti
Ecco come fare!
1) Innanzitutto, vai su Pannello di Controllo -> Operazioni pianificate
2) Clicca su "Aggiungi operazione pianificata"
3) Vi si aprirà una finestrella di benvenuto. Cliccate su "Avanti >"
4) Qui dobbiamo scegliere l'applicazione da eseguire, ovvero il file per lanciare il server dedicato, che è haloceded.exe (se non l'avete nominato). Andate quindi su "Sfoglia", andate sul desktop e scegliere il file haloceded.exe. Una volta fatto cliccate su "Avanti >"
5) Fatto questo, mettete il nome a vostro piacimento della operazione (es. "Halo CE: Home Server") e selezionate quando volete che si esegua questa operazione. Noi scegliamo "All'avvio del computer", poi click su "Avanti >"
6) Abbiamo quasi finito. Ora dobbiamo specificare i dati del nostro Account (quello che state usando). Specificate la pass nel caso ce l'avete. Dopodiché, click su "Avanti >"
ATTENZIONE: Per sicurezza, è preferibile avere una pass per evitare che il file non si esegua7) Ecco fatto! La nostra operazione pianificata è pronta! Clicca "Fine" per terminare, oppure spunta la casella che vi viene presentata per maggiori impostazioni
NOTA BENE: I servers di Halo: CE occupano molta CPU, ed è per questo che è strettamente consigliabile eseguire solo se si ha un PC molto potente e/o cercare di eseguire meno applicazioni possibili in base al tuo computerRisoluzione ai problemi
Può accadere che si riscontrino dei problemi con il server. Qui sotto alcune possibili soluzioni
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| Errore di connessione nel server - Connessione di rete interrotta | Disattiva il Firewall, spesso è lui a causare problemi con altri server | Disattiva l'antivirus per assicurare che non ti dia problemi | Chiudi tutti i programmi, compreso Messenger, eMule, ecc... Spesso sono loro ad intralciare la connessione al server | Assicurati di aver l'orologio del computer con l'ora esatta del fuso orario | Assicurati di aver l'orologio del computer con l'ora esatta del fuso orario | Verifica se le porte per hostare servers sono sbloccate | La partita è stata chiusa | Controlla l'init.txt e assicurati di aver settato bene il ciclo delle mappe | Controlla l'init.txt e assicurati di aver scritto bene i comandi per settare il server | Disattiva il Firewall, spesso è lui a causare problemi con altri server | Nome del server cambiato in "Halo" | Per fare in modo che il nome del server non si rinomina in "Halo:
1) Non usare codici ASCII 2) Per sapere due parole al posto delle spazio usa il _ 3) Assicurati che sia tra le virgolette 4) Assicurati che la dichiarazione del nome del server segue la seguente forma: sv_name "Nome" | Lag del server | Chiudi tutti i programmi, compreso Messenger, eMule, ecc... Spesso sono loro ad aumentare il lag del server, anche quando si hosta attraverso il dedicato | Per poter hostare attraverso il server dedicato, bisogna avere una buona connessione. Assicurati che il numero massimo di giocatori si attiene alla tua connessione | Il server non compare nella lista dei servers | Assicurati che il nome del server non sia cambiato in "Halo" | Controlla l'init.txt e assicurati di aver scritto bene i comandi per settare il server | In alternativa, provate a creare il server dedicato manualmente, ovvero scrivendo riga per riga tutto ciò che è scirtto nel file init.txt |
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Guida creata da Alexander0777 - Tutti i diritti sono riservati © 2009/2010 - Vietata modificarla, se non con la mia autorizzazioneEdited by Alexander0777 - 6/12/2011, 19:03