Guida su come creare i dedicati di Halo

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Alexander0777
view post Posted on 9/8/2009, 17:14




Guida alla creazione di server dedicati di Halo



Attenzione: questa guida può presentare alcune imperfezioni o qualche passaggio potrebbe non funzionare. Pertanto, la guida non verrà più aggiornata e gli errori non veranno corretti. Siete comunque liberi di contattarmi nel caso volete correggere le parti erratte.

Introduzione

Halo: Custom Edition è una espansione di Halo: Combat Evolved creata interamente per giocare in Multiplayer godendo di nuovi vantaggi e funzionalità più potenziate, come la riduzione del Lag presente nelle partite aggiornandosi con le Patch recenti. Da qui nacquero i Server Dedicati (anche se in realtà si chiamano Game Server), ovvero una partita che può hostare per 16 giocatori senza problemi e che può essere creata senza avviar Halo.

In questa guida sarà spiegato appunto come creare un Server Dedicato dove possiamo aprirlo e chiuderlo quando vogliamo

Procedure per creare il server dedicato


Seguendo questa guida, applicheremo una patch avanzata per far funzionare i server dedicati per chi non gli funzionasse e di avere la possibilità di aggiungere nuove funzionalità in più.

Inanzitutto, crea un collegamento di haloceded.exe in Desktop, dopo di ché vai su Proprietà e su Destinazion aggiungi " -port 2302" dopo le virgolette rispettando gli spazi. Con questa procedura assegniamo la porta del Server.

immagine01

Dopo vai qui: www.megaupload.com/?d=JG5KMXPP, scarica il file rar e copia i contenuti nella cartella di Halo Custom Edtion.

L'archivio contiene due files utili per patchare e far funzionare i server dedicati

immagine02

Una volta copiati, sempre nella cartella di Halo CE, clicca su patcher.exe, attivate la casella "Server APP Loader", dopo clicca su "select haloceded...", e seleziona haloceded.exe che ai copiato nel Dektop, dopo di ché clicca su "Patch!" e avrai aggiornato haloceded.exe, dicendoti che l'aggiornamento è stato completato. In caso contrario, controlla bene se hai eseguito bene le procedure.

immagine03

immagine04

Dopo vai nella cartella di Halo CE e crea una nuova cartella dentro chiamata sapp, e dentro crea due file di testo: users.txt e events.txt. Modifica le porte su Halo in 2302 nella prima e 2304 nella seconda, se non funziona prova a cambiare i campi oppure lascia come erano prima (2302 - 2303). Dopo di ché lancia haloceded.exe nel Desktop e vedi che dovrebbe funzionare.

Le impostazione

Dopo la creazione bisogna ovviamente impostare le opzioni del Server. Qui sotto impareremo come configurare il server

Crea un file di testo e salvalo come init.txt nell cartella di Halo CE. Il file init.txt serve a configurare le impostazioni del server.
Una volta fatto, apritelo e ora immettiamo le principali opzioni del server.

Nome - Per impostare il nome del server bisogna scrivere "sv_name" e tra virgolette il nome del Server

CODICE
sv_name "NomeServerEsempio"


Password - Per impostare la password di un server basta scrivere "sv_password" e dopo immettere la pass preferita senza metterla tra virgolette

CODICE
sv_password casa

Server Pubblico/Privato - Scrivendo "sv_public" possiamo impostare se il server è pubblico mettendo 1, oppure se è privato mettendo 0

CODICE
sv_public 1


Lista mappe da eseguire - Scrivendo "sv_mapcycle_add" aggiungiamo una mappa con la rispettiva modalità al server. Il nome della mappa deve essere messo senza virgolette mentre il nome della modalità con virgolette

CODICE
sv_mapcycle_add nomemappaininglese "ModalitàDiGioco"


Per aggiungerne più di una, basta riscrivere la stessa frase.

CODICE
sv_mapcycle_add nomemappaininglese1 "ModalitàDiGioco1"
sv_mapcycle_add nomemappaininglese2 "ModalitàDiGioco2"


Purtroppo per avviare le mappe con la rispettiva modalità, non dobbiamo scrivere il nome che conosciamo, ma il nome originale del file che lo contiene. In questo caso, se vogliamo mettere la mappa Burrone di Sangue, non dobbiamo scrivere "Burrone di Sangue", ma bensì, dobbiamo scrivere il nome originale del file della mappa, che è "bloodgulch".

Per trovare questi nomi, basta andare nella cartella "maps" e qui ci saranno tutte le mappe con il propio nome. La cosa vale anche per le mappe scaricate: dobbiamo inserire il nome del file della mappa.

Qui sotto, per non perdere tempo a trovare che mappa è in italiano, sono elencati i nomi delle rispettive mappe da inserire nella riga di codice "sv_mapcycle_add"

Mappe Italiano-Nome Originale

CODICE
1)Burrone di sangue: bloodgulch
2)Corsa al successo: ratrace
3)Dannazione: damnation
4)Infinito: infinity
5)Impiccali più in alto: hangemhigh
6)Prigionero: prisoner
7)Il più lungo: longest
8)Isola della morte: deathisland
9)Stregone: wizard
10)Gefirofobia: gephyrophobia
11)Canyon Pericoloso: dangercanyon
12)Distese di ghiaccio: icefields
13)Relax: chillout
14)Missili ad Infrarossi: sidewinder
15)Chirone TL34: putput
16)Derelitto: carousel
17)Foresta: timberland
18)Abbordaggio: boardingaction
19)Torrente della Battaglia: beavercreek


Stessa cosa vale anche vale per le modalità: dobbiamo inserire il nome originale del file della modalità. L'unica cosa diversa è che quando vogliamo invece mettere una modalità creata da noi, dobbiamo mettere invece per intero il nome della modalità che noi abbiamo assegnato, ad esempio se io ho creato una modalitò di nome "Battaglia Finale" lo inseriremo ugualmente nei server dedicati, con la stessa denominazione

Qui sotto elencati le modalità con il rispettivo nome originale

Modalità predefinite

CODICE
Massacro: slayer
Gara: race
Re della collina: King
Juggernaut: juggernaut
CLB: CTF
Teschio: oddball
Massacro a squadre: team_slayer
Gara a squadre: team_race
Teschio a squadre: team_oddball
Re della collina a squadre: team_king


Modalità classiche:

CODICE
Classico Massacro: classic_slayer
Classico Massacro +: classic_slayer_pro
Classico Eliminazione: classic_elimination
Classico fantasmi: classic_phantoms
Classico Razzi: classic_rockets
Classico Cecchini: classic_snipers
Classico Massacro a squadre: classic_team_slayer
Classico Teschio: classic_oddball
Classico Teschio a squadre: classic_team_oddball
Classico Juggernaut: classic_juggernaut
Classico Re della collina: classic_king
Classico Re della collina +:classic_king_pro
Classico Rè della collina a squadre: classic_team_king
Classico CLB: classic_ctf
Classico CLB +: classic_ctf_pro
Classica Invasione: classic_invasion
Classico Gara; classic_race
Classico Rally: classic_rally
Classico Gara a squadre: classic_team_race
Classico Rally a squadre: classic_team_rally


Una volta inserito le mappe con le modalità, dobbiamo aggiungere semplicemente "sv_mapcycle_begin" per avviare il ciclo delle mappe

CODICE
sv_mapcycle_begin


Password Amministrazione/Password Rcon - E' la password per dare la possibilità di modificare il server direttamente nel gioco ad un'altra presona utilizzando i diversi comandi principali

CODICE
sv_rcon_password edit


Numero massimo di giocatori - Server per impostare il numero massimo di giocatori (fino a 16), scrivendo
sv_maxplayers NumeroDiGiocatoriMassimi

Salvataggio impostazioni - Carica il contenuto sapp.dll in modo da rendere effettive le modifiche
CODICE
load


AutoKick Ping - L'AutoKick Ping serve per dare la possibilità al server automaticamente di cacciare una persona che supera il limite di ping impostato con la frase "ping_kick" e aggiungendo dopo il ping

CODICE
ping_kick 550


Prima di inserire il limite di ping, dovete prima di tutto sapere le condizioni del ping di Halo. Una persona senza problemi di Lag pinga generamente 100 o meno, una persona che lagga un po' intorno ai 150-200, poi da 200 a 300 e infine da 300 in poi da influire il lag in tutto il server. Generalmente è preferibile impostare il limite di ping con 550.


Questi sono i componenti principali per creare un server dedicato, qui sotto troverete la loro disposizione. Potete copiarla e incollarla direttamente nel vostro file init.txt e poi sostituire i campi sottolineati.

CODICE
sv_name "NomeServer"
sv_password pass
sv_public 1
sv_mapcycle_add NomeMappaInglese "NomeModalità"
sv_mapcycle_add NomeMappaInglese "NomeModalità"
sv_mapcycle_add NomeMappaInglese "NomeModalità"
<i>(qui sotto potete continuare ad aggiungere le mappe che volete)</i>
sv_rcon_password passrcon
sv_mapcycle_begin
sv_maxplayers
load
ping_kick 600


Fatto questo, lanciare haloceded.exe dal Desktop: vi comparirà una finestra, che è la Console di Halo

immagine05

La frase scritta nella Console indica che sta caricando e che sta creando il server. Una volta fatto, compare un testo simile:

immagine06

Indica le impostazioni applicate al server, possiamo dire che è un "elaborato".

In basso, sempre nella Console, inizia a ripetersi una frase:

immagine07

Indica il nome della mappa attuale che è in corso e il numero di giocatori. Questo si aggiorna circa in ogni 10-20 secondi, l'indispensabili per rimanere aggiornati sul corso del server

Una volta lanciata la console, andando su Halo troverete come d'incanto il vostro server dedicato, pronto all'uso e per raccogliere i giocatori! :D

Se per caso il tuo server non è visualizzato, consula le Risoluzioni ai Problemi Tecnici che puoi trovare a fine guida.

Guida ai codici



Qui sopra avete imparato come

Iniziamo subito.

Comandi da utilizzare nella Halo Console (haloceded.exe)

Comandi e funzioni

Comandi principali

loadCarica il plugin sapp.dll, in modo da rendere i comandi funzionanti
unloadRicarica il sapp.dll per nuove versioni
ip [numero_giocatore]Ottiene l'IP di un giocatore con il suo numero
v1Cambia la versione del server in 01.00.00.0609
v2Cambia la versione del server in quella vecchia, ovvero 01.00.08.0616
vMostra l'attuale versione
afk_kick [secondi]Se il giocatore rimane inattivo per un numero di secondi prestabilito, verrà cacciato dal server
ping_kick [ping]Se un giocatore supera il limite di ping impostato, verrà cacciato dal server
afkVisualizza i secondi di inattività di tutti i giocatori
coldsnap_ag [attivato](Ancora da definire)
cpuVisualizza la CPU dei computer e info sui loro sistemi
uptime(Ancora da definire)
plE' labbreviazione di sv_players
kE' l'abbreviazione di sv_kick
bE' l'abbreviazione di sv_ban
resetE' l'abbreviazione di sv_map_reset
say numero_gicoatore messaggiodainviareInvii un messaggio al giocatore specificato attraverso il suo numero, con il nome di **Server**.
Qui troverete speciali variabili da inserire nel messaggio
/n = Nel messaggio visualizza il nome del giocatore scelto
/t = Nel messaggio visualizza il nome della squadra scelta
/o = Nel messaggio visualizza il nome della squadra avversaria

Ban per IP

ipban player_number secondsBanna un giocatore attraverso IP per un numero di secondi. Se il numero di secondi è 0, il ban sarà per sempre
ipban ip_numberBanna un giocatore attraverso IP
ipbansVisualizza la lista dei giocatori bannati per IP
ipunbanSbanna un giocatore per IP

Comandi avanzati

s player_number speedImposta la velocità di un giocatore. La velocità predefinita è 1
kill player_numberUccide un giocatore
vexit player_numberFà scendere un giocatore su un warthog
lag player_numberLagga un giocatore
unlag player_numberToglie il lag dato al giocatore
t player_number x y zTeletrasporta un giocatore in un punto della mappa
t add location_name x y zAggiunge un punto di teletrasporto di una mappa
t player_number location_nameTeletrasporta un giocatore in un punto di teletrasporto aggiunto
t del location_nameElimina un punto di teletrasporto
t listVisualizza la lista dei punti di teletrasporto aggiunti

Ban dalla chat

textban player_numberBanna un giocatore dalla chat
textunban indexSbanna un giocatore dalla chat. Per visualizzare l'indice di un giocatore, usa ipbans
textbansVisualizza i giocatori bannati dalla chat.

Altri comandi

debugVisualizza gli indirizzi di Halo registrati dal sapp.dll dalla versione 1.04 in poi
anticapsBlocca il caps lock di un giocatore dopo un eccesso d'uso
antihalofpChi è che dopo 3 tentativi di connessione nel server non riesce ad entrare, verrà aggiunto automaticamente nella lista dei giocatori bannati per IP
d player_numberVisualizza alcune informazioni di un giocatore
beepProduce un suono "beep"
 


Lanciare il server all'avvio del computer



Questo è uno dei passaggi importanti per il vostro server. Infatti, grazie a questo procedimento imparerete come lanciare il server all'avvio del computer, ovvero lanciare il server ogni volta che si accende il PC in modo automatico.

Alcune note:
1) Questo passaggio è puramente facoltativo
2) Il procedimento è stato sperimentato solamente su XP, quindi non so se il procedimento è uguale per gli altri sistemi
3) Questa parte della guida per il momento è incompleta, più avanti sarà aggiornata con più dettagli e con altri sistemi più efficienti


Ecco come fare!

1) Innanzitutto, vai su Pannello di Controllo -> Operazioni pianificate

2) Clicca su "Aggiungi operazione pianificata"

3) Vi si aprirà una finestrella di benvenuto. Cliccate su "Avanti >"

4) Qui dobbiamo scegliere l'applicazione da eseguire, ovvero il file per lanciare il server dedicato, che è haloceded.exe (se non l'avete nominato). Andate quindi su "Sfoglia", andate sul desktop e scegliere il file haloceded.exe. Una volta fatto cliccate su "Avanti >"

5) Fatto questo, mettete il nome a vostro piacimento della operazione (es. "Halo CE: Home Server") e selezionate quando volete che si esegua questa operazione. Noi scegliamo "All'avvio del computer", poi click su "Avanti >"

6) Abbiamo quasi finito. Ora dobbiamo specificare i dati del nostro Account (quello che state usando). Specificate la pass nel caso ce l'avete. Dopodiché, click su "Avanti >"

ATTENZIONE: Per sicurezza, è preferibile avere una pass per evitare che il file non si esegua

7) Ecco fatto! La nostra operazione pianificata è pronta! Clicca "Fine" per terminare, oppure spunta la casella che vi viene presentata per maggiori impostazioni

NOTA BENE: I servers di Halo: CE occupano molta CPU, ed è per questo che è strettamente consigliabile eseguire solo se si ha un PC molto potente e/o cercare di eseguire meno applicazioni possibili in base al tuo computer

Risoluzione ai problemi



Può accadere che si riscontrino dei problemi con il server. Qui sotto alcune possibili soluzioni

Risoluzioni ai problemi
Errore di connessione nel server - Connessione di rete interrottaDisattiva il Firewall, spesso è lui a causare problemi con altri server
Disattiva l'antivirus per assicurare che non ti dia problemi
Chiudi tutti i programmi, compreso Messenger, eMule, ecc... Spesso sono loro ad intralciare la connessione al server
Assicurati di aver l'orologio del computer con l'ora esatta del fuso orario
Assicurati di aver l'orologio del computer con l'ora esatta del fuso orario
Verifica se le porte per hostare servers sono sbloccate
La partita è stata chiusaControlla l'init.txt e assicurati di aver settato bene il ciclo delle mappe
Controlla l'init.txt e assicurati di aver scritto bene i comandi per settare il server
Disattiva il Firewall, spesso è lui a causare problemi con altri server
Nome del server cambiato in "Halo"Per fare in modo che il nome del server non si rinomina in "Halo:

1) Non usare codici ASCII
2) Per sapere due parole al posto delle spazio usa il _
3) Assicurati che sia tra le virgolette
4) Assicurati che la dichiarazione del nome del server segue la seguente forma: sv_name "Nome"
Lag del serverChiudi tutti i programmi, compreso Messenger, eMule, ecc... Spesso sono loro ad aumentare il lag del server, anche quando si hosta attraverso il dedicato
Per poter hostare attraverso il server dedicato, bisogna avere una buona connessione. Assicurati che il numero massimo di giocatori si attiene alla tua connessione
Il server non compare nella lista dei serversAssicurati che il nome del server non sia cambiato in "Halo"
Controlla l'init.txt e assicurati di aver scritto bene i comandi per settare il server
In alternativa, provate a creare il server dedicato manualmente, ovvero scrivendo riga per riga tutto ciò che è scirtto nel file init.txt
 




Guida creata da Alexander0777 - Tutti i diritti sono riservati © 2009/2010 - Vietata modificarla, se non con la mia autorizzazione

Edited by Alexander0777 - 6/12/2011, 19:03
 
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[SøF]Miky
view post Posted on 9/8/2009, 17:23




oooooo dio dellle guide sia santificato il tuo cervello sia fatta la tua guida! asd
 
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Alexander0777
view post Posted on 9/8/2009, 17:24




looooooooooooool :asd:
 
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view post Posted on 9/8/2009, 19:49

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alex non ho ancora capito questo pezzo " Crea un file di testo e salvalo in init.txt, aprilo e aggiungi questo modificando i campi dove dice di modificarli:"
sorry
 
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[SøF]Miky
view post Posted on 9/8/2009, 20:45




CITAZIONE (Van Helsing @ 9/8/2009, 20:49)
alex non ho ancora capito questo pezzo " Crea un file di testo e salvalo in init.txt, aprilo e aggiungi questo modificando i campi dove dice di modificarli:"
sorry

apri il blocco note.
Fai File ----> Salva con Nome e salvano con il nome init.
dopo per i campi ad esempio il nome del server fai così:

sv_name "Qui scrivi il nome del server (questo è un campo asd)"
o questo:

Normale

sv_mapcycle_add nomemappaininglese "ModalitàDiGioco"

Esempio

sv_mapcycle_add bloodgulch "CTF"


Spero di essere stato chiaro. :yea: :yea: :yea: :ho:
 
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view post Posted on 9/8/2009, 21:52

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grazie
 
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[SøF]Miky
view post Posted on 10/8/2009, 12:25




prego ^^
 
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view post Posted on 10/8/2009, 14:15

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ancora co sto prego si dice crepo :alienff: :yea:
 
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Alexander0777
view post Posted on 10/8/2009, 14:32




lol
 
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[SøF]Miky
view post Posted on 10/8/2009, 16:40




asd
 
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¬ R a y n o x
view post Posted on 11/8/2009, 13:52




o.o
 
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view post Posted on 11/8/2009, 14:28

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e quella faccia di merda raynox
 
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Alexander0777
view post Posted on 11/8/2009, 15:45




xDDD
 
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[SøF]Miky
view post Posted on 11/8/2009, 16:00




OOOOOO_OOOOOOOOO
 
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[SøF]Miky
view post Posted on 12/8/2009, 14:08




alex non ho capito una cosa

non li vedo io i file users.txt e events.txt.
 
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83 replies since 9/8/2009, 17:14   2856 views
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